Yaskawa a SPS – Smart Production Solutions 2025

Yaskawa sarà protagonista alla fiera SPS – Smart Production Solutions 2025 (Padiglione 7 Stand 7-340), concentrandosi sulla triade motion control, azionamenti e robotica con il concetto “#onesourcesolutions”, basato sulla piattaforma di automazione iCube Control.

L’azienda presenterà soluzioni di controllo integrate e nuove varianti di inverter, pensate per aiutare i costruttori di macchine a ridurre il time to market, anche in contesti sfidanti dal punto di vista economico, ad esempio permettendo a più programmatori di lavorare contemporaneamente allo stesso progetto.

Piattaforma iCube Control

La piattaforma iCube Control si basa sulla tecnologia aperta PLCnext di Phoenix Contact, combinando la programmazione PLC tradizionale (IEC 61131-3) con linguaggi di alto livello come C/C++, C# e MATLAB® Simulink®, in un ambiente Linux real-time con un’attenzione particolare alla cybersecurity, conforme allo standard IEC 62443.

Yaskawa arricchisce questa piattaforma con la propria competenza in motion control e robotica, creando un sistema di automazione potente che integra in modo ottimale hardware e software, semplificando lo sviluppo di sistemi meccatronici complessi.

Nell’attuale versione, robot Delta e Scara possono essere integrati in sistemi di movimentazione, confezionamento o altre linee complesse in sincronia con la tecnologia servo Yaskawa, senza necessità di un controller robot aggiuntivo.

Due celle demo live presso lo stand mostreranno i vantaggi di questa piattaforma standardizzata, tra cui un numero inferiore di componenti e il pieno potenziale del sistema combinato con il servosistema AC high-end Sigma-X, che offre prestazioni di movimento elevate, soppressione delle vibrazioni e compensazione dell’attrito, semplificando gestione e messa in servizio.

Approccio robotico “#onesourcesolutions” integrato nella macchina

Grazie a questo approccio, un unico controller può gestire più robot e servoazionamenti, semplificando l’integrazione e aumentando l’efficienza operativa.

Come fornitore completo, Yaskawa offre tutto: robot, tecnologia di azionamento, motion control, HMI, IO e predisposizione IIoT, perfettamente integrati, creando un sistema unico e altamente efficiente.

Nuovi inverter di frequenza

Yaskawa presenterà inoltre il nuovo HV600, sviluppato per la building automation. Con funzioni specifiche per il mercato HVAC – controllo di ventilatori, pompe e compressori – la serie HV600 supera i requisiti precedenti, offrendo maggiore flessibilità, controllo avanzato e tempi di fermo ridotti.

Un’altra novità è la soluzione Floor Standing con U1000, un inverter all’avanguardia basato sulla tecnologia Matrix di Yaskawa. Configurabile singolarmente, questa soluzione è robusta e affidabile, progettata per ambienti industriali difficili.

Grazie alla piena capacità rigenerativa e alla conformità con la normativa IEEE519 (armoniche verso rete), il sistema U1000 è future-proof, garantendo alta efficienza, disponibilità e sostenibilità, con grande flessibilità nella configurazione del quadro per applicazioni industriali complesse.