Verifica dei grandi azionamenti marini

Nuovo test center

Per poter garantire al meglio l'affidabilità e la vita utile dei prodotti che supportano le imprese verso una maggiore efficienza e minori emissioni, Yaskawa Environmental Energy / The Switch ha sviluppato il nuovo Large Drive Test Center (LDTC) adiacente alla fabbrica di Lappeenranta, in Finlandia.

LDTC effettua test approfonditi delle macchine prima che vengano consegnate, in modo da valutarne il comportamento elettromagnetico, termico e meccanico. Fornisce inoltre una gamma completa di certificazioni di classe marina secondo i requisiti di varie società internazionali.

Centro di prova costruito per gestire macchine molto grandi

Large Drive Test Center è costruito appositamente per eseguire test e verifiche all'avanguardia su qualsiasi trasmissione elettrica o componente, comprese le macchine - motori, generatori e convertitori.

La fabbrica di 1.155 m² presenta alcune importanti caratteristiche tra cui:

·         un moderno sistema di raffreddamento a liquido;

·         un centro di distribuzione elettrica;

·         due gru a ponte con una capacità massima totale di 100 tonnellate.

Il pavimento di cemento spesso più di 2 metri presenta una costruzione in acciaio estremamente resistente per sostenere macchine molto grandi. Inoltre, è stato studiato per effettuare test back-to-back fino a 80 tonnellate e sopportare tutte le forze e le vibrazioni della macchina.

Attualmente il test center LDTC sta testando sistemi di azionamento back-to-back da 12 MW e presto collauderà sistemi fino a 18 MW.

Test approfonditi per la massima sicurezza

All’accettazione in fabbrica i prototipi sono sottoposti a un test back to back a pieno carico (FAT). Poiché ogni progetto per il settore marino presenta diversi requisiti di velocità, potenza e coppia,  per ogni nuovo progetto viene sviluppata un nuovo modello di macchina e il primo esemplaresubisce sempre un back-to-back FAT.

Inoltre, ogni singola macchina prodotta viene sottoposta ad un FAT senza carico prima di essere spedita.

I clienti possono poi richiedere test speciali, se necessario, compresi quelli con un convertitore di terze parti e/ o i componenti effettivi da installare nella nave. Questi test includono:

·         string test a vuoto;

·         string test back-to-back a piena potenza;

·         la possibilità di organizzare configurazioni di test di terze parti.

Quali benefici ne derivano?

Sicuramente una maggiore fiducia sul comportamento termico, elettromagnetico e meccanico di ogni macchina, oltre a certificazioni che consentono di risparmiare tempo durante la messa in servizio. Per riassumere, LDTC offre agli operatori una maggior tranquillità nell’affrontare il percorso verso un futuro più green, caratterizzato da migliori prestazioni, maggiore efficienza e maggiore affidabilità.