Un sistema completo per un controllo completo

Grande protagonista dello stand Yaskawa a SPS Norimberga è stata la nuova piattaforma di automazione i3 Control. i3 Control combina un hardware potente e modulare con un'infrastruttura software flessibile e la capacità di sviluppare soluzioni collaborative. Tutto con un controller, costruito per funzionare in modo impeccabile per tutta la vita del sistema.

i³ Control è stata inizialmente concepita come un moderno sistema di Motion Control e poi gradualmente ampliata in un sistema globale completo, capace di gestire sia il motion control sia l'automazione, anche robotica. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione una piattaforma coerente per accedere a tutte le funzioni, dal controllo dell’inverter e dal motion control alla sicurezza, alla programmazione e al controllo dei robot, nello stesso ambiente.

Il sistema si basa su 5 pilastri:

·         i³ MC, un machine controller in grado di gestire motion, logica, cinematica, sicurezza e altro ancora.

·         i3 Engineer, un unico ambiente per la programmazione del movimento, della logica e della sicurezza. Progettato per il lavoro collaborativo, fornisce agli sviluppatori la libertà di programmare i moduli funzione nella lingua di loro scelta.

·         i³ Data, un modulo di controllo dedicato per l'acquisizione, l'elaborazione, la comunicazione e il feedback dei dati in tempo reale.

·         i³ Web,  una piattaforma di gestione di i3 MC sicura e basata sul Web.

·         i³ Kinematics un’architettura con controllo e safety integrati per meccanismi Delta, SCARA, a 6 assi, Gantry e specifici del cliente.

Per maggiori dettagli è disponibile un sito dedicato (in inglese): https://www.icubecontrol.com/