Robot pionieri nell’industria farmaceutica

Alcuni oggetti – in determinate condizioni – semplicemente resistono all’automazione. Finora questo accadeva con le fiale confezionate in scatole cave di plastica. Nello specifico, si tratta di piccole bottiglie cilindriche per medicinali, utilizzate milioni di volte nell'industria farmaceutica. Goldfuss engineering ha trovato la soluzione definitiva: una pinza speciale in combinazione con un robot MOTOMAN di Yaskawa.

 Anche a causa delle diverse classi di camere bianche, nella produzione farmaceutica le fiale devono passare attraverso diverse fasi di manipolazione. In particolare, l'alimentazione dei flaconi vuoti alla macchina lavatrice o riempitrice, oppure dei flaconi pieni alla macchina confezionatrice, avviene ancora manualmente. Le ragioni principali sono da ricercarsi nelle fiale stesse: essendo di vetro sottile, sono estremamente fragili. Inoltre, avendo dimensioni di pochi millilitri, sono estremamente piccole. Un'ulteriore difficoltà è che le fiale vengono spesso trasportate all’interno di scatole cave di plastica sigillabili, senza un ordine particolare. Tutto questo comporta sfide particolari a livello di automazione.

La soluzione studiata da Goldfuss engineering

Goldfuss engineering GmbH, con sede nella città di Balingen, ha implementato una soluzione all'avanguardia per le fiale provenienti da un impianto di riempimento con capacità di 2 ml (2R): in una cella di movimentazione compatta l'apertura delle scatole cave di plastica viene gestita da un robot cherimuove le fiale e le posiziona su una tavola rotante o un nastro bi-flusso, da cui procedono alla macchina di lavaggio, riempimento, ispezione o confezionamento. Successivamente il robot deposita la scatola vuota in un contenitore per il successivo smaltimento. La procedura completa richiede dai 50 ai 60 secondi. Questo tempo può essere notevolmente ridotto utilizzando un secondo robot.

Pinza e robot: una combinazione potente

Il componente chiave di questa soluzione è una pinza, sviluppata appositamente da Goldfuss engineering per questa applicazione. A differenza, ad esempio, di una ventosa, che non consente una soluzione sicura per il processo per fiale 2R, questa pinza estremamente compatta funziona meccanicamente ed è allo stesso tempo semplice da usare. Questa procedura garantisce il prelievo affidabile dell'intero contenuto della confezione e di conseguenza l'accesso e l'elaborazione di tutte le fiale di un lotto.

La pinza funziona perfettamente con i robot MOTOMAN di Yaskawa. Le due aziende sono infatti partner di lunda data. Nella versione più sottile e semplice, la pinza pesa 12 kg, più il peso delle fiale. Diverse opzioni funzionali della pinza, come ad esempio tagliare l'apertura di una clip del coperchio, possono aumentare il peso della pinza. In questo caso si consiglia un manipolatore con capacità di sollevamento pari o superiore a 20 kg.

La serie di robot industriali pesanti MOTOMAN GP di Yaskawa è ideale per lo scopo, anche se molti clienti farmaceutici preferiscono il cobot della serie HC, disponibile con un carico utile di 20 o addirittura 30 kg.

Prima installazione in divenire

Un primo impianto per l'alimentazione delle fiale con un GP50 FGG è attualmente in costruzione presso lo stabilimento tedesco di un'azienda farmaceutica internazionale. Un'ulteriore installazione con un Cobot HC20DTP è stata già esposta alla fiera Interpack 2023 e attualmente può essere visionata nello showroom presso Goldfuss engineering a Balingen.