Marcus Mead nuovo Executive Officer Regional Manager Europe e Presidente YASKAWA Europe GmbH

Cambio nella leadership esecutiva dell'area EMEA

Yaskawa Electric Corporation ha annunciato il cambiamento nella leadership esecutiva della regione EMEA: Marcus Mead è il successore di Bruno J. Schnekenburger (andato in pensione) ed è nominato Executive Officer Regional Manager Europe, Presidente YASKAWA Europe GmbH a partire dal 1 marzo 2024.

Marcus Mead ha assunto la posizione di capo esecutivo regionale presso Yaskawa Europe GmbH. Il dirigente britannico è entrato in Yaskawa nel 2018 come Vice President of Operations, dopo una carriera in Ingegneria Aerospaziale con la divisione Airbus della British Aerospace (veicoli commerciali), nell'industria automobilistica con Magna International e nell’automazione industriale con Parker Hannifin. Da settembre 2018 è a capo della Divisione europea di Robotica con sede ad Allershausen vicino a Monaco. Inoltre, dal marzo 2023, Mead ricopre la carica di Presidente EMEA presso la sede di Hattersheim, vicino a Francoforte.

Marcus Mead

Marcus Mead, Executive Officer Regional Manager Europe, Chairman & President Yaskawa Europe GmbH dal 1 marzo 2024

 

Durante il suo mandato, Mead ha guidato attivamente lo sviluppo europeo di Yaskawa, in particolare nel campo della robotica. Risultati degni di nota di questo periodo sono il rafforzamento rapido delle filiali regionali per garantire una maggiore accessibilità all’ampio portafoglio di prodotti Yaskawa e lo sviluppo della produzione di robotica e sistemi.

Nel 2019, Yaskawa ha inaugurato la sua prima fabbrica europea di robot a Kočevje, in Slovenia, che ora soddisfa circa l'80% della domanda europea di robot Motoman, e nel 2023, Yaskawa ha aumentato significativamente le proprie conoscenze di ingegneria e la capacità di assemblaggio di sistemi robotici attraverso un'espansione di 10.000 mq ad Allershausen. L’obiettivo è raggiungere la leadership europea in questo ambito. Mead ha recentemente dichiarato: “Yaskawa continuerà a concentrare i propri sforzi per diventare un’organizzazione incentrata sul cliente con processi semplificati, persone dedicate e impegnate in grado di fornire prodotti, soluzioni e servizi altamente affidabili per garantire il successo dei nostri clienti. Questo è l’obiettivo primario delle nostre divisioni Drive, Motion, Controls e Robotica”.

"Negli ultimi sei anni, Marcus Mead ha portato Yaskawa a un livello superiore in Europa", riconosce Bruno J. Schnekenburger, elogiando il suo successore. “Sono lieto che Yaskawa EMEA possa continuare a fare affidamento sulla sua energia e competenza, frutto di una carriera di leadership di successo, per garantire lo sviluppo futuro di Yaskawa”.

Lo stesso Schnekenburger può guardarsi indietro e vedere ben dieci anni di successo, come sottolineato da Marcus Mead: “Bruno J. Schnekenburger ha plasmato la direzione di successo di Yaskawa nell’area EMEA e per questo gli siamo immensamente grati”. Dal 2014, Schnekenburger ha ricoperto incarichi di responsabilità presso Yaskawa, inizialmente come Presidente della Divisione europea di Robotica, poi come Chief Operating Officer e dal 2018 come Presidente e Responsabile Regionale. Inoltre, dal 2020, ricopre il ruolo di Senior Executive Officer della società madre giapponese, Yaskawa Electric Corporation.

Bruno Schnekenburger

Bruno J. Schnekenburger