L’importanza della formazione robotica

Il ruolo dell’Academy

Nel panorama manifatturiero attuale, l'implementazione di soluzioni robotiche può aiutare a ottenere incrementi di produttività e una maggiore crescita aziendale. Perché questo obiettivo diventi realtà è però indispensabile che gli operatori siano correttamente formati, per 6 macro ragioni principali:

  • Facilitare il flusso coerente delle parti

Sia che un sistema robotico funzioni un giorno alla settimana, sette giorni alla settimana o una via di mezzo, il risultato desiderato è solitamente un processo più sistematico e tempestivo che consente il movimento delle parti con precisione e alta velocità. Per ottenere questo tipo di operatività ottimale del sistema, la formazione  permette di ben comprendere le variabili critiche per programmare con precisione e gestire un robot.

  • Creare un ambiente di lavoro più sicuro

Spesso legata all'efficienza produttiva, la sicurezza sul lavoro è un altro aspetto della produzione che può essere influenzato dalla formazione. L'istruzione robotica in un luogo di formazione accreditato con dimostrazioni pratiche in aule specifiche è un modo ideale per apprendere le basi della sicurezza dei robot. Un ulteriore passo in avanti è rappresentato dai corsi avanzati per applicazioni specifiche, come la saldatura, così come dai corsi di manutenzione. Ciò consente agli operatori di apprendere le best practice per una varietà di situazioni. Le aziende che desiderano istruire un gruppo di lavoratori per un’unica attività possono prendere in considerazione una formazione in loco, in cui i dipendenti possono apprendere l'esatta attrezzatura utilizzata durante la produzione.

  • Rientrare più rapidamente dall’investimento

Per ridurre i tempi di avvio della nuova soluzione robotica è utile prevedere la partecipazione dei dipendenti a corsi di formazione prima dell'installazione del robot. Avere operatori che conoscono il funzionamento e la programmazione dei robot fin dal primo giorno aiuta a creare una transizione graduale, consentendo un maggiore tempo di attività del robot per un più rapido ritorno sull'investimento (ROI).

  • Abilitare il continuo miglioramento

Sebbene i robot siano costruiti per durare, avere una solida formazione robotica, in particolare per la manutenzione, fornisce ai dipendenti preziose conoscenze in materia di aggiornamenti e riparazioni dei robot. Questo permette di gestire accuratamente il ciclo di vita utile del robot per prolungarlo e garantire così che il robot continui a funzionare in modo affidabile. . operatori ben formati sono in grado di raccogliere informazioni durante la regolare manutenzione del robot e analizzarle attentamente, rispondendo ai problemi in modo tempestivo.

  • Porre le basi per l'utilizzo di strumenti innovativi

Per perseguire un miglioramento continuo, i leader aziendali stanno anche implementando piattaforme di gestione user-friendly dei dispositivi che aiutano a monitorare, sistematizzare e fornire visivamente i dati in tempo reale per tutti i dispositivi collegati (inclusi i robot e le relative periferiche) dell’ambiente di produzione. Ciò consente una pianificazione ottimizzata delle attività di manutenzione preventiva e predittiva per una gestione data-driven del ciclo di vita. Una conoscenza approfondita dell'automazione robotica, della programmazione e della manutenzione dei robot aiuta a rafforzare il processo decisionale legato alle modalità di applicazione dedei dati raccolti da queste.

  • Migliorare le competenze per ottenere un vantaggio competitivo

Poiché i progressi tecnologici continuano a permeare il panorama industriale  continuerà a esserci un gap tra le competenze dei lavoratori e le conoscenze necessarie per  l’impiego delle tecnologie innovative. Accrescere le competenze dei lavoratori attuali non solo porta in azienda le competenze digitali necessarie per rimanere nelle prime posizioni in mercati altamente competitivi, ma crea anche una squadra di talenti in grado di fare realmente la differenza.

Vista la continua evoluzione tecnologica, è fondamentale per i produttori investire in risorse preziose per migliorare le competenze dei lavoratori. L’impiego di sistemi robotici puù essere la chiave per risolvere le sfide di produzione, ma è solo una parte dell'equazione. I leader aziendali devono avere un piano strategico.

Quando si tratta di dipendenti, dovrebbero essere presi in considerazione aspetti come la comunicazione e l'inclusione. Inoltre, dovrebbe essere parte del piano anche la collaborazione con le risorse umane per creare strategie per la formazione, il mantenimento e l'incentivazione dei lavoratori (ove necessario). L'aggiunta di nuove tecnologie può essere opprimente per alcuni ed è importante mantenere alto il morale dei dipendenti per raggiungere l'obiettivo finale.

Per maggiori informazioni visitare https://www.yaskawa.it/Programma-formazione-robot