Combinazione vincente di robot Motoman e soluzioni software WSR

Maggiore produttività per l'e-commerce e la logistica di magazzino

La combinazione unica dei robot Motoman  con pinze e software di pallettizzazione mista WSR Solutions permette di garantire maggiore versatilità  per la creazione di pallet a contenuto disomogeneo che siano sicuri da spedire e capaci di semplificare il riassortimento degli scaffali al dettaglio.

WSR Solutions è un innovatore tecnologico di soluzioni ottimizzate di palettizzazione a strati e di pallettizzazione mista di fine linea per il mercato globale dell'intralogistica. Fondata nel 2014, WSR Solutions sviluppa e fornisce l'innovativa tecnologia IPS (software di pallettizzazione intelligente) e la tecnologia di presa intelligente. WSR Solutions ha sede a Deventer (Paesi Bassi) e ha partner e rivenditori in Svezia, Italia, Spagna, Cina e Stati Uniti.

La sfida ben nota per chi si occupa di logistica è aumentare la produttività, riducendo al contempo i costi e i tempi di implementazione. Le soluzioni di pallettizzazione mista WSR combinano il picking manuale/automatico degli ordini con la pallettizzazione mista automatica e questo, combinato con l’uso di robot Motoman in grado di lavorare uno vicino all'altro, permette di contenere l’ingombro per favorire l'integrazione nelle strutture esistenti.

Il risultato è un pallet misto che può essere spedito e depallettizzato con facilità presso la sede del cliente.

"Vantiamo una collaborazione duratura e molto soddisfacente con Yaskawa, consistente principalmente nella co-progettazione e sviluppo di un sistema completo per le mutevoli esigenze del mercato della logistica", spiega Marcel van Schijndel, CEO di WSR Solutions. "Insieme sviluppiamo e produciamo soluzioni innovative di pallettizzazione mista e di depallettizzazione con uno scopo preciso: ottimizzare la supply chain del cliente con sistemi di automazione efficienti, flessibili e intelligenti".

Vantaggi sul posto di lavoro

Dal momento che prelevare, posizionare e pallettizzare manualmente vari oggetti per lunghe ore in un impianto è un lavoro duro e potenzialmente pericoloso, anche assumere personale che si occupi di queste attività è sempre più difficile. Risulta quindi di primaria importanza per i fornitori di servizi logistici essere in grado di migliorare le condizioni di lavoro, così come le opportunità di carriera per i dipendenti. L'automazione è stata a lungo desiderata, ma programmare i robot in modo che riconoscano e si adattino in tempo reale alle variazioni si è rivelato estremamente difficile e dispendioso in termini di tempo. Ora, invece, la combinazione unica dei potenti robot ad alte prestazioni di Yaskawa con il software di pallettizzazione mista di WSR permette di assemblare pallet misti pronti per agevolare il riassortimento degli scaffali dei negozi al dettaglio.

"Siamo lieti di intensificare ed espandere ulteriormente la nostra tecnologia di controllo industriale", ha affermato Lee Moulder, Sales and Application Director di Yaskawa Nordic. "La partnership con WSR combina soluzioni innovative per applicazioni Industry 4.0 e migliora l’offerta di prodotti e di soluzioni di Yaskawa per i nostri system integrator".

L'applicazione della tecnologia software di pallettizzazione mista alla pallettizzazione aiuta a costruire pallet misti densi, stabili e precisi, sicuri da trasportare e facili da scaricare presso il sito del cliente.