Un unico controllo per l’intera linea

Il nuovo MP3300iec RBT si aggiunge alla famiglia di Machine Controller MP3300iec introducendo importanti novità, come IEC Robot Control, la funzione che permette al  Controller di macchina di gestire anche cinematiche robotiche. In questo modo viene abilitata la soluzione "Singular Control", ovvero la gestione con continuità degli elementi dell’intera linea - robot, motion control, inverter e sistemi di I/O distribuiti.

Tutti i robot Motoman con controller serie DX200, YRC1000 e YRC1000 Micro possono essere integrati nell’architettura della macchina con un semplice click e venire controllati attraverso blocchi funzionali PLCopen standard. In questo modo, l’integrazione di un robot in architetture pre-esistenti non comporta più la necessità di utilizzare dispositivi di programmazione specifici.

Lo sviluppo applicativo, la configurazione e la manutenzione vengono gestite tramite la piattaforma software MotionWorks IEC, basata sullo standard PLCopen e arricchita da Toolbox specifici di Yaskawa, disponibili senza costi aggiuntivi per gestire un vasto numero di funzionalità.

Se la macchina richiede gestione di movimento di assi standard, inverter o sistemi I/O distribuiti, l'intero sistema può essere programmato in un unico ambiente software. Il risultato è una notevole semplificazione delle attività di programmazione del sistema, con risparmio di tempi e costi.

Inoltre, in questo modo, i costruttori che si trovano a realizzare macchine caratterizzate da architetture diverse ma funzioni simili potranno variare il loro hardware senza nessuno specifico adattamento dei programmi. Ciò aumenterà la flessibilità e la produttività della macchina.

La scalabilità e la modularità hardware della piattaforma MP3300 IEC offrono estrema flessibilità e razionalità nella fase di configurazione. La  CPU è scalabile in termini di potenza di calcolo e numero di assi gestiti, mentre i moduli accessori si possono montare sul rack della CPU oppure remotare attraverso i più diffusi Fieldbus oppure il bus deterministico Mechatrolik III.

Il Machine controller MP3300iec riesce ad esprimere al massimo le proprie capacità in combinazione con i servoazionamenti Sigma-7 ad alte prestazioni. L’impiego combinato di servoazionamenti Sigma-7 e controller MP3300iec semplifica l'implementazione di complesse applicazioni di controllo del movimento. Oltre ai dati relativi al processo di lavorazione, i servoazionamenti forniscono al controller anche informazioni sullo stato operativo, come l'analisi delle vibrazioni, che consentono di trarre conclusioni sul funzionamento complessivo del sistema e abilitare attività di manutenzione predittiva.