Obiettivo efficienza energetica

Ovunque sia necessaria una soluzione capace di fornire potenza ad un motore e recuperare l'energia di frenata per l'alimentazione di altri carichi, le unità rigenerative di Yaskawa sono in grado di offrire una soluzione efficiente e versatile.

La gamma di proposte per la rigenerazione di potenza si articola su 3 famiglie, le unità frenanti rigenerative R1000, le unità di conversione rigenerativa D1000 ed i convertitori a matrice rigenerativa a basse armoniche U1000. Prodotti con caratteristiche molto diverse, in grado di offrire soluzioni mirate a ogni specifica esigenza applicativa.

L'unità frenante rigenerativa R1000 è un'alternativa intelligente ed efficiente alla frenata dinamica in sistemi a uno o più assi con inverter o azionamenti che gestiscono motori con dinamiche rigenerative. Adatto sia sistemi di inverter, servoasse o robot, l'R1000 reimmette l'energia di frenatura in eccesso nella rete elettrica della fabbrica invece di dissiparla come calore.

Un ulteriore evoluzione del concetto di R1000 è rappresentata dal convertitore rigenerativo Yaskawa D1000, che unisce all’unità frenante rigenerativa un sistema di rettificazione con ponte a diodi, che alimenta la rete DC-bus dei vari convertitori impiegati nel sistema. Questo sistema offre il massimo vantaggio in soluzioni multiutenza, dove consente di combinare risparmio di energia e riduzione degli ingombri e semplificazione dei cablaggi. Inoltre, il dispositivo è corredato da un kit di filtri armonici e EMC che riducono in modo significativo i disturbi alla rete, contribuendo ad abbattere le dispersioni di potenza.

Unico nel suo genere, infine, U1000 è un sistema ad alta efficienza basato sull’innovativa tecnologia di conversione a matrice. Questa particolare tecnologia -che non richiede alcun passaggio al DC bus- riduce lo stress elettrico sui motori pilotati e garantisce una capacità di piena rigenerazione della potenza e di risparmio energetico grazie anche ad un fattore di potenza vicino a uno e a disturbi armonici bassissimi. Date le sue caratteristiche, U1000 è la combinazione perfetta per le applicazioni a motore singolo con requisiti di rigenerazione, basse armoniche e lunghe distanze di cavi motore.