Potenza e precisione senza compromessi

La sfida

BKRS Crane Systems, costruttore olandese di gru a ponte, ha partecipato alla realizzazione di un nuovo impianto per la produzione continua di fondazioni XXL destinate alle piattaforme offshore. Per movimentare questi enormi elementi nel capannone produttivo, sono state installate gru a ponte progettate su misura.

Delle sei gru consegnate, quattro possono operare simultaneamente, consentendo di sollevare e spostare con precisione carichi superiori a 1.000 tonnellate. Il controllo accurato di strutture così pesanti e lunghe è stato reso possibile dall’impiego degli inverter Yaskawa U1000, che garantiscono movimenti stabili e sicuri anche in condizioni estreme.

Nel porto olandese Maasvlakte II di Rotterdam, è stato costruito un nuovo impianto per la produzione continua di fondazioni XXL idonee alla navigazione per turbine eoliche offshore e piattaforme petrolifere e di gas. Con diametri di nove metri o più, vengono issate a bordo di navi offshore direttamente dall'impianto di assemblaggio e rivestimento. La movimentazione è garantita da quattro gru a ponte da 250 tonnellate, ognuna delle quali equipaggiata con due unità di sollevamento Demag da 125 tonnellate ciascuna, realizzate da BKRS Crane Systems a Veghel, nei Paesi Bassi.

Nel capannone, lungo oltre 500 m e alto 20 m, le gru, alimentate a 400 V trifase 1200 A (massimo 830 KVe) tramite una rotaia di alimentazione, sono controllate radiograficamente da terra e possono essere controllate in modo indipendente, ma possono anche essere collegate tra loro, consentendo a un solo operatore di manovrare con precisione carichi estremamente lunghi, di oltre 1000 tonnellate, utilizzando quattro gru contemporaneamente. Le due gru rimanenti hanno la stessa struttura delle altre quattro, ma sono tarate per 80 tonnellate.

A causa dei carichi pesanti, il cliente richiede elevati livelli di qualità costruttiva delle gru. La costruzione soddisfa la Classe di Esecuzione 3 con ispezione annuale, garantendo standard gli stessi requisiti, ad esempio, dei sottomarini o degli impianti nucleari.

La soluzione

Movimenti controllati

Per controllare con precisione questi enormi carichi durante il sollevamento e il trasporto, sono richiesti requisiti stringenti sia per il controllo del motore sia per la gestione del processo di sollevamento. BKRS Crane Systems si affida da molti anni ai convertitori di frequenza Yaskawa, ideali per applicazioni che richiedono il controllo di carichi pesanti.

In questo progetto è stato scelto il convertitore Matrix U1000, caratterizzato dal design compatto e dall'assenza di bus DC. Grazie ai convertitori U1000, è possibile una conversione diretta CA-CA ad alta efficienza della potenza frenante verso la rete elettrica, eliminando la necessità di resistenze di frenatura tradizionali. Lo speciale software installato nel convertitore permette un controllo estremamente preciso del carico: durante il movimento e la frenata, le fondazioni XXL non oscillano, un requisito fondamentale del cliente.

Gli azionamenti Matrix rappresentano l'ultima generazione di azionamenti rigenerativi nell'ampia gamma di azionamenti Yaskawa e si inseriscono perfettamente nel concetto di gru "green" limitando le emissioni di CO2. Oltre alla compattezza, offrono anche un'elevata potenza e la versione U1000 standard soddisfa i più severi standard internazionali per il fattore di potenza. Il convertitore è già conforme allo standard IEEE519, in linea con le normative globali sulle armoniche e il fattore di potenza.

Il risultato

Quadri elettrici

Per questo progetto, sono stati definiti requisiti specifici per quadri elettrici: la loro altezza non poteva superare quella del paranco, e dovevano resistere all’esposizione all’aria salina durante il caricamento delle fondazioni sulle navi. Per garantire durata e affidabilità, i quadri elettrici e convertitori sono stati dotati di trattamento protettivo e doppie guarnizioni. BKRS Crane Systems ha progettato e costruito internamente i quadri nei minimi dettagli.

L’utilizzo dei convertitori U1000, con dimensioni compatte e minima generazione di calore interno ha permesso di soddisfare facilmente tutti i requisiti tecnici, eliminando la necessità di resistenze di frenatura.

About BKRS Crane Systems

L’azienda realizza esclusivamente gru speciali su misura. In questo progetto sono state utilizzate unità di sollevamento complete da 125 tonnellate di Demag, tra le più grandi mai costruite dall’azienda. I convertitori di frequenza Yaskawa, con software intelligenti e supporto tecnico dedicato, assicurano inoltre la massima affidabilità post-vendita, riducendo notevolmente i costi di manutenzione e assistenza.