La Sostenibilità secondo Yaskawa

Shaping the future. Sustainably. Together.

Soluzioni di efficienza energetica come quelle riportate di seguito, insieme alla promozione della gestione ambientale mediante processi e ‘green products’, sono parte integrante della strategia aziendale globale di Yaskawa. Entro il 2025, ad esempio, miriamo a far sì che i nostri prodotti riducano le emissioni di CO₂ 100 volte di più rispetto a quelle prodotte dalla nostra azienda.

A questo proposito, il Gruppo Yaskawa sta allineando le proprie attività ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite concentrandosi su progetti sostenibili come la digitalizzazione della catena produttiva, l’uso dell’automazione per svolgere le mansioni più pesanti e una produzione alimentare efficiente in un’agricoltura smart per un futuro sostenibile, redditizio e degno di essere vissuto.

 

Vogliamo che le nostre tecnologie contribuiscano allo sviluppo della società migliorando i processi, le prestazioni e la produttività del nostro settore, creando così una migliore qualità della vita. Naturalmente promuoviamo l'utilizzo di energia rinnovabile per un ambiente sano e un pianeta gestito in modo sostenibile per tutti noi.

Il nostro impegno a favore del clima

oggi

58% uso di energia rinnovabile

2025

100x maggiore contributo alla riduzione di CO₂ rispetto al nostro impatto ambientale

2030

- 36% di consumo di carbonio rispetto ai livelli del 2018

2050

CO₂ neutral production

Sosteniamo con orgoglio il

Soluzione senza eguali: recuperare l'energia di frenata

Con i robot MOTOMAN

Offriamo una soluzione tecnica per reimmettere l'energia di frenata del robot e del binario/cavalletto/posizionatore nel sistema di alimentazione – come standard e senza hardware aggiuntivo. Tutti i robot MOTOMAN più grandi con carico utile di 35 kg o più e l'attuale controller robot YRC1000 sono in grado di convertire l'energia cinetica da movimenti verso il basso e laterali direttamente nel sistema di alimentazione. A seconda del tipo di movimento, ciò riduce notevolmente il fabbisogno energetico del robot.

Questa soluzione senza eguali è il risultato di decenni di esperienza dei tecnici Yaskawa.

I robot MOTOMAN sfruttano un ulteriore potenziale di efficienza grazie al loro design snello e compatto con ridotte masse movimentate e alla rapida applicazione dei freni durante le pause per disattivare il controllo attivo della posizione quando non in uso. Contribuiscono al risparmio energetico anche concetti di comando intelligente da parte dell’utente, tra cui ad esempio lo spegnimento automatico dei robot durante le pause programmate.

Il risparmio energetico in breve:

  • Design aerodinamico

  • Motori efficienti

  • Funzioni di risparmio energetico come "Servo off" non appena il robot è fermo

  • Programmazione efficiente

  • Recupero di energia

 

Con unità rigenerative

Le nostre soluzioni rigenerative offrono diverse funzioni: grazie alla tabella sottostante puoi trovare tutti i dettagli, i manuali, i dati CAD & CAE e tutti gli altri download necessari per scegliere il dispositivo che più si adatta alle tue esigenze.

  U1000 D1000 R1000

 Power regeneration

🗸

🗸 🗸

 Motor drive

🗸 - -

 Improve power factor

🗸 🗸 -

 Suppress input current harmonics

🗸 🗸 -
 DC voltage boost - 🗸 -
 Multiple drives - 🗸 -
 50 Hz bypass integrated circuit 🗸 - -

U1000

U1000 è un'unità AC altamente efficiente basata sulla più recente tecnologia di conversione a matrice. Grazie alla piena capacità di rigenerazione della potenza, offre un grande potenziale di risparmio energetico riducendo anche lo stress sui componenti della rete come trasformatori e linee elettriche. È la prima scelta per soluzioni di azionamento a efficienza energetica con o senza rigenerazione della potenza.

 

D1000

L’unità rigenerativa D1000 completa la gamma di prodotti Yaskawa con una soluzione Active Frontend a basso contenuto di armoniche. Adatto sia per i singoli azionamenti rigenerativi sia per i sistemi di azionamento AC, servoassi o robot, D1000 immette nuovamente l'energia di frenata in eccesso nella rete invece di dissiparla sotto forma di calore.

 

R1000

R1000 è un'alternativa intelligente ed efficiente alla frenata dinamica per impianti di azionamento a asse singolo o multiplo con elevato funzionamento del motore rigenerativo. Invece di sprecarla come calore, R1000 restituisce alla rete l'eccessiva energia frenante, riducendo così il consumo energetico dell'impianto.