Yaskawa presenta la nuova generazione di inverter di frequenza HV600, progettati per i sistemi HVAC

Prestazioni elevate, integrazione completa nei sistemi di building automation e massima efficienza energetica

Yaskawa ha introdotto una nuova generazione di inverter di frequenza dedicati alla building automation. La serie HV600, presentata in anteprima ad SPS 2025, è stata sviluppata specificamente per applicazioni di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC). Ottimizzata per l’impiego in ventilatori, pompe e compressori, garantisce un controllo motore particolarmente affidabile e risponde alle elevate esigenze di flessibilità, prestazioni, disponibilità e facilità d’uso richieste dagli impianti moderni.

Dotato di filtro EMC integrato categoria C2 fino a 100 metri e di DC-choke di serie per abbattere armoniche verso la rete, ogni modello HV600 integra preset software specifici per le varie applicazioni HVAC come Pump Sequencer, Master-Slave, Gestione by-pass. Sono inoltre presenti un pannello di controllo LCD con funzione hand-off-auto, un anello luminoso di stato chiaramente visibile per una rapida diagnosi operativa e un orologio in tempo reale per una gestione di sistema più accurata.

Sei tra i più diffusi protocolli di comunicazione tra cui BACnet, Siemens APOGEE, Johnson Controls Metasys e MEMOBUS/Modbus sono integrati nel drive, non rendendo dunque necessaria una scheda esterna. La serie offre inoltre versioni fino a 160 kW in IP20 e fino a 75 kW in IP55, rispondendo così a diverse esigenze di protezione e ambienti operativi. Inoltre consente la gestione di motori asincroni, sincroni a magneti permanenti e sincroni a riluttanza.

Maggiore efficienza per ventilatori, pompe e compressori

Nei sistemi HVAC, i convertitori di frequenza sono fondamentali per controllare con precisione la velocità dei motori, consentendo una regolazione continua della potenza in base alla domanda reale. Gli azionamenti HV600 assicurano avviamenti e arresti morbidi, riducono l’usura meccanica e garantiscono un funzionamento più silenzioso.

Il risultato è un significativo risparmio energetico, una maggiore durata delle apparecchiature e prestazioni complessive più elevate dell’intero sistema.