Sigma X, il moltiplicatore della trasformazione digitale

La nuova serie  di servoazionamenti Sigma X incrementa le prestazioni e la potenza di calcolo, ma soprattutto offre innovative capacità di raccolta dati a livello servo.

La serie Sigma X offre le migliori prestazioni di motion sul mercato, con parametri d’eccezione. La risposta in frequenza stabilisce un nuovo riferimento per il settore: 3,5 kHz, garanzia di un funzionamento estremamente stabile. Questo, unito ad una velocità massima del servomotore di 7000 giri al minuto, permette un notevole miglioramento della produttività complessiva. L’encoder a 26 bit (67 milioni di impulsi/rotazione) migliora infine anche la precisione del posizionameto, la fluidità dei movimenti e il consumo di corrente (energy saving by desing).

Ma Sigma X rappresenta una pietra miliare soprattutto nel percorso di trasformazione digitale. I servoazionamenti Sigma X introducono infatti la possibilità di collegare alla  rete dell l’encoder motore fino a 14  sensori come  I/O e altri dispositivi installati a bordo macchina, riducendo quindi gli oneri di cablaggio. Inoltre, poiché il servosistema è una soluzione real-time, i dati raccolti sono intrinsecamente correlati al time stamping del drive e quindi al processo. La loro elaborazione può avvenire a livello drive e proseguire poi all’esterno, nel controllore o nel Cloud, per ulteriori analisi. In sostanza, il servo diventa un nodo di raccolta dati da utilizzare per le analisi successive.

Ma non solo: a livello servo, è possibile registrare dei pattern tipici di dati e di condizioni ambientali ed operative che consentono di identificare tempestivamente eventuali anomalie nel dispositivo e porvi rimedio prima che si verifichino guasti e fermi inattesi.