Rinnovare un classico

Da quasi 60 anni IMA S.p.A. progetta e produce macchine automatiche hi-tech per la lavorazione e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

IMA produce macchine per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro dal 1966 ed oggi detiene la leadership in questo mercato, con un'offerta che copre tutte le attuali specifiche di prodotto e capacità produttive.

La movimentazione di prodotti così delicati può presentare difficoltà, ma tutte le macchine IMA sono oggetto di un continuo aggiornamento, funzionale al raggiungimento del massimo livello di efficienza e, allo stesso tempo, della migliore qualità del prodotto.

C51 è una soluzione di confezionamento ad alte prestazioni in grado di gestire in modo flessibile buste singole, monocamera, termosaldate, rotonde, quadrate o rettangolari. Si distingue per la capacità di raggiungere velocità di lavorazione eccezionalmente elevate, fino a 2000 buste / minuto, garantendo comunque chiusure perfettamente sigillate e prive di residui di prodotto.

La Sfida

C51 può integrare diverse soluzioni di confezionamento finale, tra cui un'inscatolatrice automatica da cartoni piatti fustellati, che è stata oggetto recentemente di un intervento di retrofit sul sottosistema di chiusura della scatola.

C51 è infatti una macchina che fa parte della proposta IMA da ormai lungo tempo – circa 20 anni – e che viene continuamente ammodernata per essere al passo con i tempi in termini di efficienza ed efficacia. Con il passare degli anni, alcuni componenti originari non sono più disponibili sul mercato. Di conseguenza, si è reso necessario rimpiazzare l’asse e le funzioni dell’asse deputato alla chiusura della scatola con un sistema di motion control monoasse di nuova generazione.

La Soluzione

Cuore della soluzione è un controller a singolo asse Sigma-7Siec, un'unità che combina un servoamplificatore SERVOPACK Sigma-7 con un motion controller monoasse in un unico device compatto. Il dispositivo è dotato di una larghezza di banda di 3,1 kHz e di un set di algoritmi di tuning avanzato capaci di risolvere nel giro di qualche minuto il setup della macchina. La sua programmazione avviene secondo standard IEC 61131-3 tramite la piattaforma software MotionWorks IEC.

La soluzione è stata completata da un servomotore rotativo sempre della gamma Sigma-7 e da I/O remoti della serie SLIO Ethernet/IP.

 

I Vantaggi

Tra le diverse possibili soluzioni identificate per rispondere al problema, quella selezionata ha permesso non solo di combinare semplicità d’utilizzo e prestazioni evolute, ma anche di offrire un’intelligenza direttamente in loco. Essendo stata sviluppata ormai da diverso tempo, C51 è infatti basata su un concept diverso dalle macchine attuali e non prevede una connettività Ethernet strutturata in modo tale da permettere il controllo centralizzato di ogni componente. Grazie al motion controller integrato, Sigma-7Siec ha permesso di realizzare l’intervento in modo non invasivo, senza modificare nulla esternamente al sistema Yaskawa - a livello di collegamenti elettrici e pneumatici, sensoristica e programma PLC.

Dal punto di vista software si è optato per un codice snello e razionale, concepito per “durare”, in cui è già stata implementata anche una variante applicativa, utile alla probabile futura gestione di un’ulteriore funzionalità in una variante dell’applicazione.

L’uso di soluzioni standard, dal punto di vista sia hardware che software, è per IMA garanzia di longevità e resilienza del prodotto finale, oltre ad una disponibilità globale e ad una maggiore flessibilità.